5 giugno 2024. Premiazione del Concorso “Le Torri Gemelle tra memoria e futuro”

Il 5 giugno 2024 si è svolta la premiazione del Concorso nella prestigiosa Sala del Camino.

Riprendiamo dall’articolo online del Giornale di Brescia del 5 giugno (link all’articolo completo):

Enrico Gregorelli del Tartaglia-Olivieri è il vincitore del concorso «Le Torri Gemelle tra memoria e futuro», aperto a tutti gli studenti del Bresciano e promosso dalla Casa della Memoria in collaborazione con il liceo Veronica Gambara, ideatore del progetto, e il liceo Annibale Calini, capofila dell’Ambito 6.

Oggi pomeriggio, alla presenza di Manlio Milani e Alfredo Ceraso, si è tenuta la cerimonia di premiazione del vincitore e dei quattro segnalati: Michele Bianchi del Gambara, Sara Cavagnoli del Lunardi, Martina Cosio del Copernico e Riccardo Fagoni dell’iis Castelli.

La visita

L’iniziativa prende le mosse dall’incontro tra Daniel A. Nigro, nel 2001 capo dei Vigili del Fuoco di New York, e la città e le scolaresche bresciane tenutosi l’11 e 12 settembre dell’anno scorso al San Barnaba. Il racconto di quei giorni ha dato il via a un dialogo con i giovani fatto di domande, stupore, ricerca di sensi e significati. Di qui l’idea di un concorso che consentisse ai giovani di conoscere quell’attentato che allora, si disse, aveva cambiato il mondo.

Trovare i propri perché, elaborarli e offrirli alla città è stata la finalità ultima del concorso. Casa della Memoria, l’associazione che dal 2000 ha voluto fare della memoria, non solo quella della strage di piazza della Loggia, la propria ragion d’essere, ha così voluto creare questa iniziativa che coinvolgesse in prima persona le giovani generazioni. Nel complesso hanno partecipato studentesse e studenti di 15 istituti.

«Siamo contenti e soddisfatti – ha detto Milani -, perché abbiamo ottenuto una buona risposta da parte delle scuole bresciane». La decisione su quali fossero gli elaborati migliori è spettata alla commissione composta dai prof Patrizia Schiffo, dirigente del Gambara, Marco Tarolli, direttore del Calini e Giovanni Spinelli di Casa della Memoria.

Premio e progetti

Il primo classificato ha vinto un voucher di 3.500 euro per recarsi entro il 31 agosto di quest’anno a New York per visitare il Memorial 9/11. Durante la sua permanenza qui, dovrà realizzare un reportage della sua visita da presentare poi alla cittadinanza in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Casa della Memoria.

La cerimonia ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno spiegato agli intervenuti genesi e motivazioni del loro lavoro. In particolare Michele Bianchi, del Gambara, ha promesso che farà presto pervenire a Casa della Memoria anche la partitura musicale del suo testo “The black day”. Lo attendiamo!

Dopo la premiazione tutti gli intervenutii si sono spostati nella sala adiacente, parte integrante della mostra “Siamo testimoni” per visionare gli elaborati e il filmato “10′ e 12′“, lo stesso mostrato in anteprima il 28 maggio al Presidente della Repubblica

Un ringraziamento sentito e particolare a Martina Cosio del Liceo Copernico, che ha voluto donare a Casa della Memoria la propria opera, il quadro “La tua stella polare”.

Un ringraziamento particolare infine alla prof.ssa Marzia Vacchelli, collaboratrice del DS del Liceo Gambara, che ha ideato e fortemente voluto questo Concorso.

Link all’articolo che contiene tutti i lavori premiati