In occasione del Cinquantesimo anniversario della strage è stata presentata il 23 maggio 2024 al pubblico, presso la Sala del Camino presente nella rinnovata sede di palazzo Martinengo delle Palle, la mostra curata da Fondazione Brescia Musei e promossa dall’Associazione Casa della Memoria e dal Comune di Brescia dal titolo
SIAMO TESTIMONI non perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci
Link alla pagina sul portale www.stragedibrescia.it
La mostra si tiene presso Casa della Memoria, Palazzo Martinengo delle Palle, Brescia, dal 24 maggio al 31 dicembre 2024.
Gli orari di visita sono:
dal 24 maggio al 30 giugno, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00,
dal 1 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00.
AGOSTO: Chiuso
Dal 1 settembre 2024 al 16 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori dettagli: https://shorturl.at/jvGWA
L’esposizione, primo traguardo pubblico di un progetto che condurrà all’inaugurazione di un percorso didattico-museale di Casa della Memoria, documenta l’instancabile impegno nel far sì che il ricordo delle vittime e dei fatti di quella drammatica giornata sia rinnovato nella consapevolezza civica, attraverso la comprensione del significato storico e politico dell’accaduto e il coraggioso impegno per raggiungere il faticoso, ma necessario, traguardo della verità.
La mostra curata da Fondazione Brescia Musei è concepita come una porzione dell’archivio di Casa della Memoria temporaneamente attraversabile dal visitatore. A rendere più evocativo il principio ispiratore della temporaneità e transitorietà dell’iniziativa contribuisce l’allestimento fortemente connotato da scatoloni, progettato dallo Studio Limiteazero. Il materiale esposto, costituito principalmente da manifesti in cornice o stampati su lamina, documenta lo sforzo congiunto di molti soggetti per costruire la consapevolezza storica del tragico evento, oltre alla definizione della memoria e della coscienza collettiva.
All’interno della mostra vengono ciclicamente proiettati due filmati:
10′ e 12′, progetto audiovisivo a cura dell’Associazione Gasparo da Salò
Non perché c’eravamo, film realizzato dal Centro Teatrale Bresciano
La conferenza stampa del 23/5/2024
La stampa
Brescia, al via mostra “Siamo testimoni” nel 50esimo della strage di Piazza della Loggia
Teletutto