Ascolta Ricorda Danza

ascolta

Sabato 27 gennaio dalle ore 14.45 alle ore 16.30 circa nel centro di Brescia.
percorso: piazzetta santa Maria in Calchera – piazza Tebaldo Brusato – piazzale Arnaldo – corso Magenta – piazza Benedetti Michelageli

Per la Giornata della Memoria gli appassionati di danze popolari e di musica klezmer animeranno il centro di Brescia con un percorso a tappe con musica e balli in piazza. Con questo momento di musica e danza per le vie del centro ricorderemo sia le vittime del nazifascismo ( zingari, ebrei, dissidenti, omosessuali, disabili, ecc.) sia in quegli uomini e quelle donne che in momenti così drammatici seppero dire no con le parole o con i fatti.

Colonna sonora di questo momento sarà la musica della Brescia Klezmer Orchestra diretta dal M° Angelo Baselli.
La musica Klezmer è sì musica della tradizione ebraica ma è nata dalla commistione di tante culture, dal mediterraneo ai Balcani, dall’occidente al levante: sabato 27 gennaio celebreremo con la musica e i balli la capacità di mescolare e integrare questi ingredienti culturali, sopravvissuti oggi all’interno del jazz e della danza di tanti popoli a dispetto chi ha tentato di annientarli.
Verrà anche suonata una dolcissima musica sefardita in omaggio al popolo marocchino e al suo re Mohammad V, che seppe opporsi alle leggi razziali e protesse i suoi sudditi di fede ebraica. Tutti i passanti potranno partecipare a questo momento di ricordo unendosi per mano e ballando con i ballerini dei diversi gruppi folk che parteciperanno e aiuteranno i meno esperti.
Partendo da Santa Maria in Calchera, passeremo in Piazza Tebaldo Brusato, poi in piazzale Arnaldo, proseguiremo in corso Magenta fino ai Giardini Oriana Fallaci e concluderemo davanti al Conservatorio. Ad ogni tappa verranno ballati e suonati due pezzi, all’ultima tappa verranno riproposte tutte le musiche che hanno segnato il percorso. I passanti e i curiosi che vorranno provarle avranno quindi più occasioni per seguirle e danzarle insieme ai ballerini dei vari gruppi folk di Brescia che partecipano alla manifestazione.

Il gruppo Ritminfolk presenterà la storia del popolo danese e del suo re Cristiano X e del re del Marocco Mohammad V venerdì 26 gennaio alle h. 18.00 presso la Tenda della pace di Rezzato (Via IV Novembre 85 – Giardino antistante Scuola Tito Speri) Verranno anche insegnate le tre danze che si balleranno il giorno seguente a Brescia per dare l’occasione al maggior numero possibile di persone di partecipare.

Ascolta Ricorda Danza è un’iniziativa nata spontaneamente dalla collaborazione del gruppo di danze popolari Ritminfolk con il clarinettista Angelo Baselli deiCidnewski Kapelye; a questa proposta hanno aderito i musicisti della Brescia Klezmer Orchestra (gruppo nato nell’ambito del laboratorio annuale sulla musica klezmer che si tiene presso la Scuola Popolare di Musica della Banda cittadina di Brescia) che saranno la colonna portante del percorso, e diversi gruppi di danze folk della zona, tra cui Giravoltati, Girovagando, Santacheballa, Sempreinballo, Tsambal.

Per informazioni:
Brescia Klezmer Orchestra: Angelo Baselli 3396727882
Ritminfolk: Giuliana 3407781096 Cecilia 3771823047