L’incontro degli incontri – Prove di futuro dopo la violenza


Dettaglio eventi


Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 – Lodi

L’incontro degli incontri riunisce persone provenienti da Belgio, Germania, Irlanda del Nord, Inghilterra, Scozia, Israele e Palestina, Italia, Paesi Baschi che condividono l’esperienza di partecipazione a dialoghi riparativi dopo atti di violenza politica ed estremismo violento.
Intervengono:
– Claudia Mazzucato: Docente di Giustizia Riparativa e Diritto penale e penale minorile ed è coordinatrice dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con Guido Bertagna e Adolfo Ceretti è stata mediatrice dell’incontro fra le vittime e i responsabili della lotta armata in Italia, raccontato nel volume “Il libro dell’Incontro”.
– Manlio Milani: Presidente di Casa della Memoria di Brescia, è la “voce” delle vittime della bomba del 28 maggio 1974, in cui perse la moglie Livia. Nel 2020 presso l’Università degli Studi di Brescia è stato insignito della Laurea Honoris per la costante ricerca della verità, per il suo fare memoria, per le prove di ricomposizione/riconciliazione. Ha partecipato al “Il gruppo dell’Incontro”.